Ricetta Muffin alla zucca

muffin

Questa ricetta ci è stata proposta da Simonetta usando la zucca che aveva preso al gas… sono venuti benissimo, quindi eccola qui.

Dosi per 6 Porzioni
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Costo Basso
Difficoltà Facile

I muffin, famosi dolcetti americani, quì in versione autunnale. Alla zucca, con zenzero e cannella, sono ideali per accompagnare il the delle cinque. Profumati ed irresistibili.

Ingredienti
200 Grammi di Farina
180 Grammi di zucchero di canna
140 Grammi di Burro
2 Uova
80 Millilitri di latte
150 Grammi di zucca gialla cotta in forno e ridotta in purea
2 Cucchiaini di Lievito
1 Cucchiaino di Cannella in polvere
1⁄2 Cucchiaino di zenzero
in polvere
1 Pizzico di sale
I muffin, famosi dolcetti americani, quì in versione autunnale. Alla zucca, con zenzero e cannella, sono ideali per accompagnare il the delle cinque. Profumati ed irresistibili.

Preparazione: 

Porre il burro a fondere su fuoco dolce in un pentolino. In una ciotola versare gli ingredienti solidi, ovvero la farina setacciata, lo zucchero di canna, il lievito, il sale, lo zenzero e la cannella. (1) In un’altra ciotola invece versare gli ingredienti liquidi: il latte, le uova, la zucca precedentemente cotta in forno e ridotta in purea ed il burro liquefatto ed intiepidito. (2) Unire il composto di uova nella ciotola con la farina e mescolare bene. (3)

 Una volta ottenuto un impasto omogeneo, predisporre sul piano di lavoro i pirottini vuoti, uno accanto all’altro. (4) Riempirli, con l’aiuto di un cucchiaio per 2/3, quindi non fino all’orlo, in modo da evitare che in cottura l’impasto fuoriesca. (5) Trasferire i pirottini in forno già caldo a 180 °C e cuocerli per circa 20 minuti. Una volta cotti farli riposare dentro il forno spento per 5 minuti. Dopodichè tirarli fuori e farli raffreddare. (6) Spolverarli a piacere con dello zucchero a velo.

Autore dell'articolo: Adriano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *