Come chiudere ed aprire gli ordini

ordini chiusi

I referenti sono tenuti a seguire l’andamento dell’ordine dei prodotti di loro competenza, pertanto alla data ed ora prestabilita di chiusura hanno il compito di chiudere l’ordine sul web e di inviarlo al produttore.

APRIRE UN NUOVO ORDINE

E’ importante riutilizzare (quando possibile) sempre gli stessi fogli per gli stessi produttori, se si dovesse aprire un nuovo foglio comunicare ad Adriano il nuovo link al fine di aggiornare il sito.

  • CHIUDERE UN ORDINE

    • non cancellate le colonne vuote o (se siete costretti) lasciatene almeno UNA COLONNA VUOTA

Diapositiva1 Diapositiva2
Diapositiva3
Diapositiva4

  • APRIRE UN NUOVO ORDINE PER UNO STESSO PRODOTTO SU UN FOGLIO GIA’ UTILIZZATO

    1. cancellate la colonna ORDINE CHIUSO
    2. cancellate solo le quantità inserite dai gasisti NON il totale di ogni colonna (il totale si annullerà automaticamente)
    3. copiate la cella con scritto Nome gasista (che avete opportunamente lasciato) facendo copia e incolla sulle altre celle dove ci sono i nomi (accertatevi poi che l’elenco si utilizzabile correttamente)
    4. aggiornate la cella in alto a sinistra dove ci sono scritte le informazioni sull’ordine
    5. rinominate il file aggiungendo il periodo dell’ordine (almeno il mese e l’anno)
    6. condividete come al solito con gas-torrino-decima@googlegroups.com scrivendo un messaggio ai gasisti
  • APRIRE UN ORDINE PER UN NUOVO PRODOTTO SU UN NUOVO FOGLIO

    1. aprire il foglio  https://docs.google.com/spreadsheets/d/1DYQkwNGH0HbbfeoW7hO2gyCtYdKzBq318qVnJxlMi2A/edit#gid=255724282
    2. andare sul menu FILE e CREA UNA COPIA e fare tutte le modifiche successive soltanto nella copia
    3. rinominate il file inserendo il prodotto e il produttore (è importante non inserire solo il nome del produttore o la sigla per non creare confusione) e aggiungere il periodo dell’ordine (almeno il mese e l’anno)
    4. aggiornate  le informazioni sull’ordine (la cella in alto a sinistra)
    5. calcolate le righe dei prodotti che dovrete inserire.
    6. se le righe non bastano inserire nuove righe in questo modo: selezionare la cella con il numero dell’ultima riga utile (tutto a sinistra) quindi con il tasto destro scegliere Inserisci 1 sotto (ripetere l’operazione per tutte le righe da aggiungere) quindi copiare una riga che contiene le due celle totali (per il calcolo dei pezzi e dell’importo totale del prodotto) nelle nuove righe create
    7. inserite i prodotti e i prezzi le due colonne dei prodotti e dei prezzi semplicemente incollandoli da un altro foglio excel o scrivendo nelle celle
    8. se le colonne non bastano  inserire nuove colonne in questo modo: selezionare la cella con la lettera dell’ultima colonna utile (in alto) quindi con il tasto destro scegliere Inserisci 1 a destra (ripetere l’operazione per tutte le colonne da aggiungere) quindi copiare una colonna che contiene sia la cella per selezionare il gasista (in alto) sia la cella del totale (in fondo) nelle nuove colonne create
    9. MOLTO IMPORTANTE per far funzionare l’elenco a discesa dovrete andare sul foglio Elenco e cliccare sulla cella A1 poi cliccare sul pulsante azzurro Consenti accesso
    10. condividete come al solito con gas-torrino-decima@googlegroups.com scrivendo un messaggio ai gasisti