Il Gas è nato a dicembre 2011… erano mesi che ci pensavo insieme al mio compagno Luca, che immaginavamo come poter creare un Gas… in periferia è tutto più difficile, non si scende in piazza, non ci si conosce, come fare??

Decidiamo di utilizzare il canale del Comitato di Quartiere Torrino Decima (www.cdqtd.it)  che frequentiamo da un paio di anni…Federico, il presidente del Cdq crede nel progetto e lo sostiene…..così inizia la creazione della locandina che verrà mandata con la newsletter del Cdq e affissa in giro.
Fissiamo una data per incontrarsi e iniziano ad arrivare i primi interessati…Federico, Gianni, Adriano, Patrizia, Susanna, Marinella, Annamaria, Dario, Daniela.
In pochi iniziamo a fare gli acquisti presso Agricoltura Nuova con Gianni e Adriano che si offrono di ritirare e trasportare le cassette. Dopo qualche mese conosciamo la Nuova Arca, con loro facciamo un paio di acquisti di arance e detersivi. Poi ci arrivano proposte da persone interne al gruppo per l’acquisto di olio e carne.
Nuove persone iniziano ad avvicinarsi e ad unirsi e il gruppo diventa sempre più “gruppo”.
Ad aprile nasce il mio bimbo Davide…rompo le acque la notte di una riunione del Gas svoltasi in piazza a Decima…e io mi allontano per qualche mese da tutti i compiti organizzativi ma il gruppo va alla grande; ognuno si prende un compito: Annamaria viene a fare lezioni di excel da me, Adriano realizza dei super fogli di calcolo per facilitare il lavoro gestionale, Marinella si appassiona al progetto deterspilliamo, Susanna crea la pagina web, Patrizia inizia a gestire gli ordini …insomma inizia a strutturarsi un gruppo di persone in cui ognuna dedica del tempo per mandare avanti il progetto…. da quel momento capisco che il Gas è decollato!!!
Dopo anni il gruppo si è allargato, la presa di conoscenza del mangiare buono e della solidarietà verso piccoli produttori ha permesso di aumentare la partecipazione
Oramai siamo un gruppo di circa 50 persone/famiglie, la gestione si stava complicando, pertanto alla fine del 2016 ci siamo costituiti in Associazione, un grande passo in avanti.
Lo spirito è rimasto lo stesso ed anche la voglia di migliorare la nostra vita e dei nostri amici produttori.
Chiunque è benvenuto a partecipare e aiutare nella gestione del Gas!
Per Info e contatti siamo disponibili alla mail:  gas.torrinodecima@gmail.com
Sara

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.