Carne biologica Alta Montagna Bio di Accumoli

0
201

Alta montagna bio” è un’azienda agricola laziale con sede ad Accumoli, in Località Madonna delle Coste. Tra i rilievi al confine fra Lazio, Umbria e Marche viene prodotta la carne biologica, di vitellone e maiale, che acquistiamo come GAS. Abbiamo scelto questo produttore perché volevamo carne di qualità. Dal 2016 si è aggiunta la volontà di sostenere una realtà produttiva colpita dal terremoto dell’Italia centrale.

Sfondo2010

L’azienda è a conduzione familiare e si trova tra i Monti della Laga e i Monti Sibillini a circa 1000 m di altitudine e si estende per 80 ettari divisi in due località: Accumoli, in provincia di Rieti, e Monsampolo, in provincia di Ascoli Piceno. Ad Accumoli si trovano i pascoli montani, la stalla, il punto vendita, i laboratori, le rimesse. A Monsampolo vengono prodotti i foraggi e le granelle per alimentare gli animali nei mesi più freddi.

Negli anni ’80 l’azienda ha deciso di adottare i metodi della zootecnia da agricoltura biologica. Così è cominciato il percorso che ha portato i nostri amici ad ottenere le certificazioni AIAB e ICEA.
I bovini si nutrono dell’erba dei pascoli dei monti Sibillini, dove pascolano da aprile a novembre. Nei mesi invernali vengono ricoverati in stalle a regime di “stabulazione libera”: gli animali non sono legati e possono muoversi liberamente nella stalla che è organizzata in zone di riposo, zone di movimento e zone di alimentazione (mangiatoie fornite dei foraggi e delle granelle prodotti con metodi biologici).
Anche i suini sono allevati in modo biologico: vivono riparati dal sole e dal freddo in un ricovero ampio e “appagliato”, dove vengono nutriti con le stesse granelle biologiche prodotte a Monsampolo.

L’azienda provvede anche alla macellazione, frollatura, confezionamento della carne e alla preparazione di salumi e insaccati.
La carne che arriva sulle nostre tavole è sempre fresca e frollata al punto giusto. Per questo i nostri ordini devono arrivare 10-15 giorni prima della data di consegna. Inoltre, proprio perché gli animali non vengono macellati in soprannumero rispetto alle quantità ordinate.

Referente Annalisa D’Ascenzo: annalisa.dascenzo@uniroma3.it

Link per l’ordine

L’ordine ha cadenza mensile, e la consegna avviene in genere il quarto venerdì del mese.
Per conoscere meglio il produttore e le attività che porta avanti potete guardare il loro sito: